La storiella della 500 lire incollata a terra avanti al negozio che la gente non poteva prendere
Questa Storia Urbana o diceria urbana, che per quanto ne sappiamo è famosa nel Sud italia nel Napoletano… racconta che se il proprietario di un negozio metteva una monetina incollata a terra dinnanzi alla porta principale gli portava fortuna e ricchezza.
Veniva fatto di solito con una nuova apertura di un negozio, personalmente vista a Torre Del Greco per la prima volta, oltre che portare fortuna al proprietario faceva fermare il passante pronto a prendersi la monetina e qundi facendolo soffermare davanti al negozio, e facendogli ricordare per sempre il posto.
Proprio perchè nel provare a prendere la monetina di 500 lire, (a volte usavano anche quella da 200 lire) si ritrovava a fare una figura di m…. nel non riuscire a prenderla e magari essere visto proprio per questo.
Ero un ragazzo quando la vidi la prima volta a Torre Del Greco, avanti a un negozio di scarpe, ero li passando a guardare però non la presi.
Dopo pochi secondi vidi un signore anziano con un bastone sugli 80 anni che provò a prendersela.
Io incredulo vidi che non ci riusciva, dopo poco mi accorsi che era incollata…che risate che mi feci ahahaha….
L’anziano bestemmiava in tutte le parole napoletane piu’ rare che si possono sentire….e pensava di riuscire a staccarla…
Io incredulo continuavo a guardarlo…ma stupefatto tira dalla tasca un cortellino svizzero…. dopo due minuti questo signore di 80 anni non ditemi come…ma abbassandosi con il coltellino è riuscita a staccarla.
Peccato che dopo è uscito il proprietario del negozio che rideva anche lui mentre lo vedeva a fare ciò…
e alla fine gli disse “se la tenga…” e lui semplicemente rispose…
“Grazie”…. Rimasi impietrito e non ridevo piu’ come prima.
Una Storiella Urbana….divertente ma allo stesso riflessiva…forse quella monetina di 500 lire serviva veramente a quel “povero viandante”.
Comunque mi è rimasto questo bel ricordo dentro che volevo condividere con voi.
Voglio farvi riflettere sull’accaduto e l’accanimento di quell’anziano a prendere quella monetina…
Giudicate voi.