Catturato il primo esemplare vivo del cane amazzonico, una specie rara e minacciata dalla deforestazione in Bolivia
In Bolivia, è stato catturato il primo esemplare vivo del “cane fantasma” o cane amazzonico.
Questo animale enigmatico ed elusivo, anche noto come cane dalle orecchie corte, ha circa sette o otto mesi e possiede un modo unico di camminare e muoversi. Ha inoltre una membrana tra le dita dei piedi, simile a quella di un’anatra, che lo rende un eccellente nuotatore sia sulla terra che in acqua.
Questo cane fantasma (Atelocynus Microtis) è una specie poco conosciuta e raramente vista.
Nonostante il suo nome, non è un animale soprannaturale o fantasma, ma il suo aspetto insolito e il comportamento timido e elusivo gli hanno conferito questo nome.
Questo cane è uno dei pochi carnivori che abitano le foreste pluviali dell’Amazzonia, dove si nutre principalmente di piccoli mammiferi, uccelli e pesci.
Il cane è stato catturato a Beni, un’area ricca di alberi giganti e paludi lussureggianti.
L’area è considerata urbana, e la cattura è stata resa possibile dalla posizione di trappole con esche.
Dopo essere stato esaminato dai veterinari, il cane è stato rilasciato nel paddock del Centro Nazionale per il Miglioramento Genetico.
Tuttavia, la deforestazione e la frammentazione degli habitat minacciano lo stato già precario di questa specie.
Gli esperti prevedono che entro il 2027 fino al 30% della distribuzione attuale del cane amazzonico sarà perso a causa della deforestazione.
Questo sottolinea l’enorme impatto che la deforestazione sta avendo su questi territori in tutto il mondo e le gravi minacce che possono portare all’estinzione di creature come questa.